Il cerchio delle donne


Il cerchio delle donne

Il Cerchio delle Donne è un percorso esperienziale di crescita personale, a cadenza mensile, in uno spazio protetto: la Tenda Rossa. Attraverso meditazioni, condivisioni, espressioni creative si mira all’esplorazione, alla riscoperta, alla rigenerazione nonché alla riconnessione con la Sacralità del Femminile.

Questo percorso è proposto da Donne a Donne mediante un sostegno reciproco. Al giorno d’oggi molte sono le Tende Rosse sparse nel mondo, nate nel tentativo di restituire alle donne un luogo e un tempo per incontrarsi, condividere, cercare sostegno e comprensione, ripristinando una dimensione sacra. Ed è questo l’intento del Cerchio delle Donne.

Mettiamo in gioco i nostri talenti, saperi, la nostra saggezza, in un cerchio di condivisione per rigenerare la nostra energia e ricaricarci per affrontare al meglio la nostra vita quotidiana e nuovi progetti.

La Tenda Rossa era usata dai popoli nomadi. Quando la carovana si fermava per un lungo periodo in un territorio veniva montata la Tenda Rossa ossia il luogo sacro delle donne dove nessun uomo poteva entrare poiché era lo spazio in cui si svolgevano le attività femminili più importanti. Nella Tenda Rossa le donne partorivano assistite da altre donne che poi si prendevano cura delle puerpere e dei neonati per il tempo necessario. Nella Tenda Rossa le donne più anziane e sagge trasmettevano il loro sapere e la loro esperienza alle giovani ragazze e sempre vi si raccontavano storie e leggende legate al popolo di appartenenza per non dimenticare.
All’interno della Tenda venivano risolti i problemi di convivenza femminile celebrati tutti i momenti di passaggio come l’arrivo della prima mestruazione, il matrimonio, la maternità, la menopausa, la malattia, la morte. Il colore rosso della Tenda quindi si collega direttamente al significato del sangue e cioè alla vita e ai suoi cicli.