ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO
Mi chiedo dove si trovano le radici della nostra qualità di vita?
I nostri genitori erano preparati all’evento di essere una famiglia? E noi, siamo pronti a generare la vita? Come possiamo accedere al nostro fondamentale tesoro di sapienza per vivere una vita bilanciata, serena e gioiosa?
L’evoluzione della donna
Diventare genitore consapevole e responsabile è una grande e meravigliosa avventura umana, così come la formazione di un figlio consente di realizzare la più grande opera d’arte che si possa immaginare.
Un testo prezioso sull’importante ruolo della madre per l’avvenire dell’umanità di Bianca Buchal
Una vista sistemica
Il più grande peso dell’infanzia è la preoccupazione conscia ed inconscia per i propri genitori. Voglio diffondere questi informazioni per rende più consapevole la coppia sulla necessità di trasformare le tensioni interne alla propria relazione, ovvero di separarsi con reciproco rispetto, lasciando liberi i figli senza privarli della cura genitoriale, integrando un punto di vista sistemico e risolutivo.
Il progetto è destinato ai bambini in età scolare e, nello sviluppo delle finalità generali e delle strategie educative, si ispira al processo delle Costellazioni Familiari messe a punto da Bert Hellinger. L’obiettivo principale è quello di favorire il percorso delle conquiste personali quali l’autonomia, l’autovalutazione, l’autoriflessione, l’ascolto, la capacità di osservazione e di dialogo, in una dinamica di progressiva sintonia e armonia con la vita. Presupposto di tutto questo sono l’acquisizione, da parte dei bambini, della consapevolezza del legame familiare e della propria dimensione emozionale e affettiva.
Presentazione dell’ebook CREAtiVITA
Cosa fai se cadi nel buco nero senza via di uscita? Secondo te la sofferenza serve a qualcosa? Pensi davvero che possa avere un senso?
Se anche tu ti poni simili domande questo sarà un testo importante per te e ti consiglio di accingerti a leggerlo con attenzione.
Sciogliere il Trauma: La Rinascita
Nel seminario “Sciogliere il trauma: La Rinascita” ho potuto introdurre le mie conoscenze ed esperienze sulle Costellazioni Familiari, sull’ostetricità e l’accompagnamento in gravidanza nonché sugli insegnamenti appresi da Jirina Prekop sulla ricostruzione positiva della gestazione, dal concepimento fino alla nascita, includendo l’imprinting.
Editoriale del dott. Roberto Costantini psicologo, psicoterapeuta e presidente dell’ASPIC Counseling e Cultura di Ancona
Nella mia attività clinica mi rendo conto, sempre di più, che la sofferenza si collega a ciò che non abbiamo ricevuto da bambini. Quando un bambino riceve protezione in modo adeguato dai propri genitori, egli riesce a interiorizzare questa sicurezza e, di conseguenza, si sentirà sufficientemente sicuro per tutta la vita.
Parole di Osho
Procreare è molto facile, è naturale, biologico, mentre essere una madre è qualcosa di spirituale. La mamma vorrebbe che tu la seguissi, vorrebbe possederti, farti diventare una parte di sé, un suo possedimento prezioso.